Al momento stai visualizzando Normativa impianti: il punto del Ministero dopo l’incidente in funivia a Stresa del 23 maggio

Normativa impianti: il punto del Ministero dopo l’incidente in funivia a Stresa del 23 maggio

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:news

Il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, nella informativa in Aula alla Camera di oggi 27 maggio 2021 si è espresso sul tragico incidente verificatosi sulla funivia Stresa-Mottarone e sulla normativa impianti vigente.

I controlli periodici: svolgimento e periodicità

Spiega Giovannini nell’informativa che i controlli periodici più rilevanti sono effettuati alla presenza dell’USTIF, alcuni dei quali comportano, a scadenze predeterminate, il rilascio di un nulla osta per la prosecuzione dell’esercizio. In particolare, i controlli dei freni sulla portante devono essere effettuati sia giornalmente per quanto riguarda la loro funzionalità, sia annualmente per quanto riguarda la calibrazione. I controlli sulle funi e i loro attacchi sono effettuati sia mensilmente (controlli di tipo visivo), sia periodicamente (controlli di tipo strumentale).

La sostituzione delle funi

La sostituzione della fune è prevista quando dai controlli strumentali si evidenzi una riduzione della sezione resistente superiore a una certa soglia definita dalla normativa di settore, nazionale ed europea, peraltro in continuo aggiornamento: il manuale d’uso e di manutenzione, il regolamento di esercizio di cui è dotato ciascun impianto dettagliano azioni, procedure, controlli e criteri di gestione cui attenersi.

Le responsabilità del Direttore di esercizio

Nell’informativa Giovannini ricorda tutte le norme di riferimento in materia di controlli e attività manutentive riguardante la normativa
impianti che prevedono tempistiche rigorose e attribuiscono specifiche responsabilità al Direttore di esercizio dell’impianto, nominato dal gestore e in possesso dei requisiti professionali accertati dall’USTIF.
 decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti 1° dicembre
2015 n. 203,
 decreto direttoriale n.1 del 7 gennaio 2016,
 decreto direttoriale 11 maggio 2017,
 decreto dirigenziale n.144 del 18 maggio 2016,
 decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 25 gennaio 2021, n. 28, adottato in attuazione delle previsioni di cui all’articolo 14-ter del decreto-legge n.23 del 2020

Interruzioni di servizio causa Covid-19 e richiesta di specifici controlli

Giovannini, dopo la disamina della normativa impianti, a proposito che, in caso di interruzione per periodi superiori a un mese, qual è quella determinata dall’emergenza sanitaria in corso, prima della ripresa del servizio è necessaria l’effettuazione da parte del gestore di specifici controlli.
E aggiunge che in questi casi: “è necessaria l’effettuazione da parte del gestore di specifici controlli. Ricordo anche che il Governo ha sempre escluso la possibilità di estendere tout court la durata della fine-vita tecnica degli impianti in ragione del fermo da
Covid-19″.