Corso antincendio

I corsi per addetti Antincendio sono corsi di sicurezza sul lavoro obbligatori. Per il corso di addetto Antincendio la formazione si differenzia in base al livello di rischio (corso antincendio rischio basso, medio e alto) dell’azienda e può essere seguito da lavoratori, preposti e anche titolari, Ovviamente, questo tipo di corsi è soggetto ad un aggiornamento

Primo soccorso

Per quanto riguarda il Corso Primo Soccorso si parla di una formazione pensata in base alla rischiosità delle attività. Gli addetti sono scelti dal datore di lavoro e si occupano di gestire le emergenze e dell’assistenza dei lavoratori in un momento di pericolo e rischio all’interno della sede aziendale.
I corsi di Primo Soccorso sono corsi di sicurezza sul lavoro obbligatori. Per il corso di addetto al primo soccorso la formazione si differenzia in base al livello di rischio (corso di primo soccorso rischio basso, medio e alto) dell’azienda e può essere seguito da lavoratori, preposti e anche titolari, Ovviamente, questo tipo di corsi è soggetto ad un aggiornamento

Sanificazione COVID-19

Il 2020 passerà alla storia per la lotta al Coronavirus (COVID-19) che ha trasformato il nostro modo di pensare e di vivere nei luoghi di lavoro. Per questo nasce il corso indirizzato alla formazione di persone a conoscenza delle corrette procedure per effettuare  le operazioni di pulizia e sanificazione dei locali, delle attrezzature e di tutto ciò che può essere veicolo di trasmissione dei virus o batteri.

 

Corso HACCP personale che manipola alimenti

Il corso si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario. Anche per coloro che, direttamente o indirettamente, non si trovano a dover svolgere delle mansioni lavorative che prevedono la manipolazione del cibo e delle bevande (ad es. PROMOTER o chi TRASPORTA ALIMENTI), la legge ha stabilito che deve essere fatta una formazione uguale a quella riservata a coloro che, invece, manipolano gli alimenti. Il percorso formativo è previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande

DURATA: La durata del corso Haccp personale non qualificato per addetti che non manipolano alimenti è di 6 ore.

Corsi sicurezza datori di lavoro RSPP

La formazione per RSPP nonché Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione fornisce al lavoratore ed agli RSPP datori di lavoro gli strumenti per la prevenzione e la protezione dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Questa figura deve essere obbligatoriamente presente in ogni azienda, generalmente coincide con il datore di lavoro o una persona esterna scelta da quest’ultimo

Corso RSPP Datore di Lavoro Rischio Basso

Corso RSPP Datore di Lavoro Rischio Medio

Corso RSPP Datore di Lavoro Rischio Alto

Aggiornamento Corso RSPP Datore di Lavoro Rischio Alto

Aggiornamento Corso RSPP Datore di Lavoro Rischio Basso

Aggiornamento Corso RSPP Datore di Lavoro Rischio Medio

Corsi RLS

Il corso RLS nonché Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, deve essere garantito in tutte le aziende anche perché il RLS dovrà poi rappresentare i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro. Il RLS viene eletto tra i dipendenti o tra le rappresentanze sindacali.

Anche il RLS deve frequentare degli appositi corsi per poter ricoprire questo ruolo. Una formazione che come in tutte le figure che riguardano la sicurezza sul lavoro deve essere continua tanto che dovrà frequentare degli appositi corsi di aggiornamento per RLS.

Corsi addetto utilizzo carrelli elevatori

Il corso è rivolto a lavoratori che utilizzano il carrello elevatore.

DURATA DEL CORSO: Il corso ha una durata di 12 ore (8 ore parte teorica e 4 per parte pratica).

Corsi per lavoratori

I lavoratori che svolgono un’attività professionale all’interno di una specifica sede aziendale sono obbligati a formarsi sulla sicurezza. La formazione viene divisa in generale e specifica. In quella generale si parla di argomenti fondamentali ed è comune a tutte le aziende; quella specifica si differenzia a sua volta in base al livello di rischio che caratterizza il settore di competenza secondo la seguente suddivisione:

Corso per lavoratori a rischio basso, ambulanti, i ristoratori, gli artigiani, agenti turistici e i commercianti;

Corso per lavoratori a rischio medio, agricoltori, allevatori, trasportatori e pubblica amministrazione, inclusi i docenti;

Corso sicurezza lavoratori rischio alto, lavoratori impegnati nell’edilizia, nella chimica e, in generale, nella lavorazione di sostanze pericolose.

Corso piattaforme elevabili

Il corso è rivolto a lavoratori che utilizzano le Piattaforme di Lavoro Elevabili PLE con e senza stabilizzatori.

DURATA CORSO: Il corso ha una durata di 10 ore (4 ore parte teorica e 6 ore parte pratica).

Corso per l'utilizzo di gru a torre

Il corso è rivolto a tutti gli addetti alla conduzione di Gru a torre con rotazione in alto e in basso

DURATA DEL CORSO: Il corso ha una durata totale di 14 ore (8 ore parte teorica + 6 ore parte pratica).

Corso per addetti ai lavori in quota

Il corso è rivolto ai responsabili, operatori e preposti che eseguono lavori che comportino rischi di caduta dall’alto.

DURATA DEL CORSO: Il corso ha una durata totale di 8 ore, compresa la prova finale di apprendimento per accedere ai test di valutazione finale e conseguire l’attestato di partecipazione al corso è obbligatoria la frequenza all’intero corso.

Corso per DPI di terza categoria

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che devono effettuare lavorazioni in quota tecnicamente complesse, soggette a rischio di caduta dall’alto, e che devono utilizzare per la protezione contro le cadute dall’alto una serie di DPI di posizionamento sul lavoro, di trattenuta e anticaduta.

DURATA DEL CORSO: Il corso ha una durata totale di 8 ore (4 ore parte teorica e 4 ore parte pratica).